/ Girolibero / da scoprire eventi
Eventi e festival per viaggiatori: i nostri preferiti
Apri l’agenda e preparati a segnare tanti appuntamenti perfetti per tutti i viaggiatori. Anzi, non per tutti, ma per quelli più curiosi che in un viaggio vogliono conoscere, imparare e scoprire, magari a piedi o in bicicletta. Abbiamo selezionato i migliori eventi e festival di viaggio, in programma nel 2026, che parlano di biciclette e scelte responsabili, di viaggi e ispirazioni nordiche, di cammini e ciclabili.
In alcuni di questi appuntamenti ci saremo anche noi e sarà un’occasione perfetta per incontrarci e parlare di vacanze a piedi e in bicicletta; altri li abbiamo selezionati perché li conosciamo, ci riconosciamo nelle loro intenzioni e vogliamo farli conoscere a più persone possibili. Scegli l’evento e organizzati per partecipare, ne varrà la pena!
Eventi a cui parteciperemo anche noi: vieni a trovarci?
Fa’ la cosa giusta
Milano, dal 13 al 15 marzo 2026
Se c’è un evento dove andare a scoprire e indagare tutto quello che c’è da sapere sui temi del consumo critico e degli stili di vita sostenibile – e lo fa da vent’anni -, quell’appuntamento è Fa’ la cosa giusta, a Milano. Il filo rosso dell’edizione di quest’anno, in programma dal 13 al 15 marzo 2026 a Fiera Milano Rho, sarà “Di quante persone abbiamo bisogno? (per cambiare il mondo)”, perché le scelte di ognuno possano diventare forza collettiva, e il contributo di tutti può dare corpo alle idee e trasformarle in azioni reali. In fiera ci troverai nell’area Viaggio e Grandi cammini allo stand D45. Non vediamo l’ora di incontrarti e presentarti tutti i nostri nuovi viaggi.
>> vieni a fare la cosa giusta
Fiera del cicloturismo
Padova, dal 27 al 29 marzo 2026
C’è una fiera che ogni anno porta tantissime ispirazioni per chi vuole viaggiare in bici tra racconti, workshop, spazi per bambini e forum per i professionisti del viaggio in bici. Questa fiera è quella del cicloturismo e per noi è un appuntamento imperdibile. È il posto giusto per cercare ispirazioni per il tuo prossimo viaggio in bici, lasciarti consigliare da chi conosce quasi a memoria la rete delle ciclabili europee e per incontrarci! Sì, perché ci saremo anche noi a parteciperemo anche a un talk con family.go per parlare di vacanze in bici in famiglia. È al Padova Hall, sabato 28 e domenica 29 l’ingresso è aperto al pubblico e gratuito per tutti, su registrazione.
>> iscriviti qui
Passo dopo Passo
Bologna, dal 17 al 19 aprile 2026
In Italia ci sono sempre più persone che viaggiano a piedi (+29% rispetto al 2023) e Bologna è pronta ad accoglierli tutti con la prima fiera del turismo a piedi. Un evento vivo e dinamico, dove camminatori, operatori, produttori e territori si intrecciano. Un luogo di scambio, ispirazione e nuove opportunità: il passo che mancava al turismo a piedi. Potevamo mancare? Assolutamente no, saremo presenti e vi presenteremo tutti i nostri viaggi a piedi organizzati, in gruppo e indipendenti. Passate?
>> il primo passo
Eventi per trovare nuove ispirazioni per i prossimi viaggi
I Boreali a Milano
Milano, dal 23 al 25 gennaio 2026
Sei pronto per un’immersione nella cultura nordeuropea? Mettiti comodo perché dal dal 23 al 25 gennaio 2026, al Teatro Franco Parenti e al Cinemino di Milano, torna l’evento I Boreali – Nordic festival. Tre giornate di incontri con scrittori, film in lingua originale sottotitolati, musica e concerti, laboratori, nordic brunch e appuntamenti per bambini e bambine. Per noi è un appuntamento pazzesco.
>> immergiti nella cultura nordeuropea
Ireland Week
Milano, dall’8 al 17 marzo 2026
Festeggiare San Patrizio a Milano per una settimana intera. Questo è in brevissimo il programma della Ireland Week che, grazie a Tourism Ireland, porta la cultura irlandese nella città meneghina con un evento diffuso in tutta la città. Nel corso del festival, della durata di quattro giorni, ci si immerge nell’atmosfera festosa irlandese.
>> festeggia l’Irlanda
Trento Film Festival
Trento, dal 24 aprile al 3 maggio 2026
Cosa ci fa un evento sul cinema e sulla montagna in un elenco di eventi per viaggiatori? Il Trento Film Festival è un appuntamento per anime curiose, esploratori che incrocia tematiche apparentemente lontane, dalla montagna all’arte e alla cultura. E poi ogni anno il Trento Film Festival ci porta in una terra diversa. Se il 2025 è stato l’anno dell’Argentina, questo 2026 volge dunque lo sguardo a Est e si dirige in Corea del Sud, Paese da tempo al centro di una rivoluzione cinematografica.
>> tutti a Trento
Pavè Pedalando a Venezia
Mestre dal 8 all’10 maggio 2026
Cos’hanno in comune la bici e il fatto di essere al centro di un festival di narrazione con il cambiamento culturale? Per conoscere la risposta bisogna andare dritti a Pavè – pedalando a Venezia, una tre giorni che – tra talk, cinema e laboratori nel distretto museale di M9 a Mestre – vuole raccontare la bici come ecologia, filosofia di vita, modo di osservare il mondo con altri occhi e ritmi. Di bello c’è anche una spettacolare gravel ride intorno alla Laguna di Venezia, con tre differenti tracciati per tutti i gusti e per tutte le gambe! Anche quello meno allenate.
>> guarda il programma
Bike Up – Fiera delle bici elettriche
Parma, dal 29 al 31 maggio 2026
Il fenomeno dell’e-bike è recente, ma c’è un festival dedicato proprio alle bici elettriche che conta già molte edizioni. Si chiama Bike Up e qui ci puoi trovare tutto quello che ruota attorno alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera. Tre giorni di esposizione, eventi, attività con le case costruttrici internazionali, gli operatori del settore cicloturismo ma soprattutto tante opportunità per provare le e-bike e capire che sarà la svolta della tua vita (e magari poi partire con noi). Ultime due cose: è all’aperto ed è gratuito!
>> scopri l’edizione 2026
BAM!
Piazzola sul Brenta (PD), dal 5 al 7 giugno 2026
Bam! è il raduno di chi viaggia in bicicletta e un festival fatto di musica, spettacoli, workshop, storie e incontri, pedalate. Ci sono una grande area expo, presentazioni di prodotti, colazioni all’alba, birre di notte e abbracci clandestini. Ma soprattutto, al Bam! si parla di cicloturismo in un luogo meraviglioso come Villa Contarini, e si torna a casa con una voglia matta di partire per un viaggio in bici! Se capiterà anche a te ma non hai nessuna conoscenza di cicloturismo, o non ti senti super allenato, puoi sempre decidere di partire senza pensieri con noi!
>> sbircia il programma